Un viaggio tra i sentieri del Cilento d’autunno
La baia di Trentova continua a offrire molteplici attrazioni e attività interessanti anche con il tramonto dell’estate, servendosi di uno dei sentieri più caratteristici del Cilento: il sentiero Trentova-Tresino, un percorso lungo 6.8 km che collega Agropoli e Castellabate e permette di immergersi in un paesaggio suggestivo, trasmettendo una gradevole tranquillità che si frappone tra la civiltà dei due comuni.
Il suo luogo di partenza è in località Trentova nei pressi della spiaggia, in una traversa accanto un parcheggio in terra battuta e un campo da tennis, e nel mezzo del sentiero ci si può fermare a “Punta Tresino”, il luogo più alto del promontorio e da dove si può contemplare un panorama mozzafiato: nelle belle giornate si potrà ammirare in lontananza tutta la Costiera Amalfitana, Capri e Ischia. Successivamente il percorso può continuare scendendo verso Santa Maria di Castellabate, precisamente la spiaggia della zona Lago, per poi tornare verso Agropoli tramite i mezzi pubblici. Questo trekking può essere un’ottima opzione per le giornate soleggiate di Settembre e Ottobre, in cui la temperatura è perfetta per fare una moderata attività fisica unita a molteplici meraviglie (naturali e non) che si possono incontrare lungo il percorso.
Sentieri: Sentiero dei Trezeni, Sentiero dei Ponti di Pietra, Sentiero delle Conche, Tracciato Mandrolla
Grado di difficoltà: E(escursionistico)
Punti d’interesse: Baia di Trentova, tombe bisome e resti di un’antica villa romana(entrambi visibili dall’esterno di una recinzione), baia del vallone, torri saracene (tresino e pagliarola), numerose case coloniche, area marina protetta di Castellabate, baia del Lago, pini d’aleppo, macchia mediterranea.